Innovazione, sostenibilità e qualità Made in Italy
Il percorso aziendale di L.A.P.A.P. inizia nel 1969. Luigi Scotti, nato e residente a Cornate d’Adda, realizza il suo desiderio imprenditoriale fondando la L.A.P.A.P. snc (acronimo di Lavorazione Articoli Plastici Alta Produzione).
Le prime due presse ad iniezione, di piccole dimensioni, consentono al Sig. Scotti di lavorare allo stampaggio di piccoli accessori per l’arredo metallico e il legno.
È nel corso degli anni Settanta che intravede opportunità interessanti nel settore vivaistico e, ampliato il parco macchine, inizia la produzione di vasi, sottovasi e fioriere.
L’ingegno e la versatilità delle idee del Sig. Scotti lo portano ad avvicinare anche il settore casalingo, molto in crescita proprio in quei decenni.
Alla sua improvvisa scomparsa, il testimone passa alla seconda generazione e l’eredità aziendale viene raccolta dalla figlia Lorenza con il marito Maurilio che, suddividendosi compiti tecnici e commerciali ne proseguono l’attività.
Il nuovo millennio segna la realizzazione della nuova e attuale sede di L.A.P.A.P., ora divenuta Srl. Viene rinnovato e ampliato il parco presse per sfruttare le nuove opportunità commerciali offerte dal mercato italiano ed estero.
Accanto al lavoro conto terzi, viene sviluppata un’ampia gamma di prodotti dedicati agli ambienti bagno e cucina, tuttora settori trainanti dell’azienda.
La sfida lanciata dai Paesi emergenti non rallenta i risultati della L.A.P.A.P. che prosegue la sua crescita e il suo posizionamento a livello nazionale e internazionale, salvaguardando la qualità e i valori del Made in Italy.
È nel 2021 che gli attuali titolari dell’azienda decidono di investire le loro energie e la loro esperienza in campi molti diversi per proseguire la storia di L.A.P.A.P. e guardare al futuro.
Molte le innovazioni apportate: dalla gestione interna, al rinnovamento del parco macchine con presse di ultima generazione, altamente performanti, al miglioramento di prodotti già in gamma e allo sviluppo di nuovi articoli per ampliare l’offerta ai propri clienti.
La sfida di Beatrice e Daniele sarà quella di consolidare la presenza di L.A.P.A.P. sul territorio italiano e di posizionarsi come una delle piccole e medie imprese italiane leader nel settore casalinghi e ferramenta sia in Italia che all’estero.
L.A.P.A.P. srl acquisisce eKoala Srl – startup innovativa che realizza articoli per la prima infanzia in bioplastica - allargando la propria visione imprenditoriale alla salvaguardia del nostro ambiente. Le conoscenze e le competenze di Beatrice e Daniele Radaelli in tema di materiali innovativi approdano in azienda, sottolineando ancora di più la visione orientata al futuro dei due titolari.
Formazione: Dopo una laurea in psicologia, per anni mi sono occupato di ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze e ho svolto con passione attività clinica e di assistenza.
Esperienze lavorative: Mi sono buttato nel mondo dell’imprenditoria con la consapevolezza dell’importanza della ricerca e dell’innovazione costante per il successo della mia impresa.
Fuori dal lavoro? : Al di fuori delle mura lavorative sono un vagabondo “zaino in spalla”, da sempre amante del mare e della vita all’aria aperta.
Formazione: La laurea in Lingue Straniere mi ha permesso di raccogliere esperienze lavorative differenti che mi hanno portata ad essere la persona che sono oggi.
Esperienze lavorative: Dapprima un tuffo nel mondo dell’arte con una esperienza pluriennale nel settore, svolgendo attività di pubbliche relazioni e comunicazione e promozione. Ho deciso poi di scoprire più da vicino il mondo delle imprese, entrando a far parte dell’azienda di famiglia, da anni attiva nel settore dei prodotti in plastica.
Fuori dal lavoro? : Amo i viaggi (non programmati) e mi affascinano tutte le culture del mondo: mi piace restare, come i bambini, a bocca aperta davanti alle bellezze della natura.
Per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente L.A.P.A.P. garantisce soluzioni personalizzate e studiate sulle necessità dei propri clienti.
Grazie a personale interno altamente qualificato e a una ben consolidata rete di fornitori – tutti italiani – siamo in grado di personalizzare ogni prodotto per rispondere appieno alle più svariate richieste del mercato. Tutto, dal materiale ai colori, dalle grafiche all’imballaggio può essere personalizzato.
Offriamo inoltre supporto tecnico e soluzioni dedicate ai clienti più esigenti che intendono realizzare articoli propri. Li seguiamo nella inziale fase di design del prodotto, nella progettazione e realizzazione degli stampi e nello stampaggio e imballaggio per loro conto del prodotto finito.
La qualità di ogni lavorazione e di ogni prodotto è garantita da un processo interamente Made in Italy.
di articoli casalinghi per gli ambienti bagno e cucina e di accessori per il settore ferramenta e HORECA
conto terzi per tutti i clienti italiani che si scelgono per la nostra competenza, affidabilità e puntualità
è la parola chiave che guida tutti i nostri processi produttivi e commerciali.
L.A.P.A.P. srl è un’azienda attiva nello stampaggio ad iniezione di prodotti realizzati in plastica.